FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Come spostare i crediti formativi ECM al triennio precedente

Per lo “spostamento” dei crediti seguire la seguente procedura:

  • Registrarsi a COGEAPS ed ottenere i codici di accesso che saranno spediti dal Consorzio alla mail fornita dall’interessato;
  • Successivamente entrare nella propria Area Riservata digitando username e password;
  • Entrare in Dettagli professionisti – Selezionare il triennio 2017-201 e controllare la situazione ECM onde verificare il numero di crediti da recuperare nel triennio selezionato;
  • Qualora occorresse il recupero crediti, sempre nell’area Dettagli professionista, nella striscia evidenziata in giallo sono presenti le seguenti diciture: Crediti individuali; Crediti mancanti; Esoneri ed esenzioni;Spostamento crediti;
  • Cliccare sulla voce "Spostamento crediti"e nella schermata successiva su “Gestione spostamento crediti”.

 

Apparirà una voce scritta in rosso, preceduta da una breve spiegazione ,che dovrà essere a sua volta selezionata: "Dal 2020 al triennio 2017-2019".

Si aprirà quindi la schermata Dettagli professionista: Partecipazioni ECM dove compariranno automaticamente, suddivise per eventi, le partecipazioni ECM dell’anno 2020.

Per i professionisti che sono nelle condizioni di dover utilizzare i crediti 2020 per colmare il fabbisogno 2017-2019, al termine della striscia di ogni evento sarà presente la colonna “Sposta” che riporta il simbolo del notes sulla quale l’interessato deve cliccare per spostare l’evento utile ed i crediti relativi nel triennio 2017-2019.

Nel corso del procedimento appare una scritta che chiede (per 2 volte) conferma dell’esportazione dei crediti: Questa partecipazione, una volta spostata non potrà più essere cambiata di competenza.Sicuro di voler procedere con l’operazione?”. Una volta risposto "Si" il trasferimento sarà completato, ma sarà utile controllare nuovamente il triennio 2017-2019 per verificare l’effettivo spostamento dei crediti.


Tutti i professionisti del settore sanitario e socio sanitario devono maturare 50 Crediti ECM all'anno che si traducono in 150 Crediti ECM a Triennio (salvo casistiche particolari). Per sapere esattamente quanti crediti servono, bisogna rivolgersi al proprio Ordine di appartenenza.

1) CLICCARE IL LINK RICEVUTO TRAMITE EMAIL

2) SI APRE IL BROWSER (CHROME/FIREFOX/OPERA/INTERNET EXPLORER) CHE VERIFICA SE IL PROGRAMMA E’ GIA’ PRESENTE SUL DISPOSITIVO. SE E’ GIA’ INSTALLATO, VIENE PROPOSTO DI AVVIARLO COME SEGUE:

 

 

 

 

 

3) SE NON E’ MAI STATO INSTALLATO, VIENE PROPOSTO IL DOWNLOAD DEL PROGRAMMA. QUALORA NON PARTISSE IN AUTOMATICO, CLICCARE LA VOCE COME RIPORTATO NELL’IMMAGINE.

4) UNA VOLTA SCARICATO, CLICCANDO SUL FILE APPENA SCARICATO SI AVVIA L’INSTALLAZIONE. E’ SUFFICIENTE CLICCARE “AVANTI” OGNI VOLTA CHE VIENE RICHIESTO PER TERMINARE L’INSTALLAZIONE.

5) ALTERNATIVAMENTE, E’ POSSIBILE ENTRARE NELLA RIUNIONE SU ZOOM SEMPLICEMENTE DAL BROWSER SENZA EFFETTUARE IL DOWNLOAD E L’INSTALLAZIONE. BASTA CLICCARE LA SEGUENTE VOCE:

6) IL PROGRAMMA DI ZOOM HA PIU’ FUNZIONALITA’ ED E’ PIU’ COMPLETO RISPETTO AL BROWSER MA PER SEGUIRE LA RIUNIONE E’ SUFFICIENTE ANCHE SOLO ENTRARE DA BROWSER

7) QUALORA SI UTILIZZI UN DISPOSITIVO MOBILE (CELLULARE O TABLET), SI PUO’ SCARICARE L’APP DAL RELATIVO STORE (GOOGLE PLAY SE ANDROID / APP STORE SE APPLE).

8) QUANDO SI ENTRA E’ IMPORTANTE SPECIFICARE “ENTRA UTILIZZANDO L’AUDIO DEL COMPUTER” PER POTER SENTIRE IL RELATORE. E’ POSSIBILE DISABILITARE IL PROPRIO AUDIO E VIDEO A SCELTA.

 AUDIO E VIDEO ATTIVI  AUDIO E VIDEO NON ATTIVI


La Formazione A Distanza (F.A.D.) rappresenta il metodo più completo e sicuro per assolvere all'Obbligo Formativo. I nostri Corsi F.A.D. garantiscono una formazione di alto livello, professionale, completa e nel contempo forniscono un alto ammontare di Crediti ECM. I nostri docenti supportano il discente nello studio del materiale in tutte le sue parti, fornendo un supporto completo e funzionale.


Gli incontri non sono assolutamente obbligatori
. Sono facoltivi e servono a facilitare lo studio del materiale e a semplificare la comprensione del test di verifica finale. 


Il Test di Verifica Finale di ogni corso è disponibile nella apposita sezione TEST presente nell'area personale di ciascun utente e può essere completato online senza bisogno di dover stampare nessun foglio. E' possibile anche salvarlo e completarlo in più fasi. Inoltre si avrà subito un riscontro per quanto riguarda le risposte, una volta completato e salvato.


Una volta completato con successo il test di verifica finale, sarà possibile scaricare direttamente dal sito il proprio attestato senza dover attendere o chiedere al nostro staff. Basterà entrare nell'area clienti con il proprio nome utente e password e selezionare il corso per il quale si ha completato il test e cliccare l'apposito pulsante.


Purtroppo i telefoni cellulari ed i tablet non hanno i programmi necessari ad aprire e visualizzare il materiale. Bisognerebbe scaricare dallo store delle apposite applicazioni per poterlo fare ed inotre sarebbe molto scomodo leggere ore di materiale su uno schermo piccolo come quello di uno smartphone o di un tablet.

Pertanto si consiglia di scaricare il materiale da un computer, che è già dotato dei programmi necessari e che possiede uno schermo decisamente più grande.


Per conoscere la propria situazione di crediti ECM bisogna innanzitutto effettuare la registrazione presso il portale dell'AGE.NA.S (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali) e presso il portale del Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie).

Per registrarsi verranno richiesti i dati anagrafici ed il numero di iscrizione all'Albo di appartanenza. Una volta effettuata questa procedura, si potrà accedere e verificare la propria situazione dei crediti ECM maturati.

Prima di accedere al servizio e sottoporsi all’esperienza potenzialmente ansiogena di verificare che alcuni degli eventi regolarmente frequentati nell’ultimo anno non risultano ancora nell’elenco, è però necessario essere consci che la visibilità dei crediti in myEcm non è mai in tempo reale, ma avviene con un ritardo ‘fisiologico’ che può anche superare i 24 mesi.

In base alla normativa vigente, infatti, la comunicazione all’Agenas degli elenchi dei partecipanti e dei crediti attribuiti deve essere effettuata dai Provider in un unico flusso informatico inviato nei novanta giorni successivi alla chiusura definitiva dell’evento. Non sono previsti né possibili report ‘ad interim’ perchè la stessa normativa prevede come prerequisito per la trasmissione e registrazione dei crediti il pagamento da parte del Provider di un contributo il cui ammontare varia in base al numero totale di partecipanti. Ovviamente il numero totale di partecipanti è noto solo al termine dell’evento. Pertanto, prima di allarmarsi, in caso di mancato riscontro, è necessario consultare la data di chiusura definitiva dell’evento (che potrebbe anche essere stata prorogata di 12 mesi rispetto a quella inizialmente indicata) e verificare se sono già decorsi i novanta giorni.

Sul portale di AGE.NA.S. verranno visualizzati solo i crediti dei progetti nazionali mentre su Co.Ge.A.P.S. verranno visualizzati sia i crediti dei progetti nazionali che quelli dei progetti regionali. Inoltre tramite Co.Ge.A.P.S. è possibile spostare i crediti in eccesso di un triennio su quello precedente, in caso di carenza di crediti nel triennio precedente. Questa operazione non avviene in maniera automatica ma va effettuata manualmente dal proprio profilo utente registrato sul portale di Co.Ge.A.P.S.

                                                                                                              

                                                                                                     


Per il triennio 2017-2019 la Commissione Nazionale ha eliminato tutti i limiti in percentuale tra le differenti tipologie formative. Non ha più senso, dunque, domandarsi quanti crediti si possono fare online: è possibile accumulare il 100% dei crediti necessari attraverso corsi online FAD

PER OGNI CORSO ABBIAMO DOCENTI DEDICATI ALL' ARGOMENTO IN ESAME.
NEL NOSTRO COMITATO ABBIAMO I SEGUENTI DOCENTI ACCREDITATI:

I NOSTRI DOCENTI:

Dott.ssa VENTURINI TIZIANA                   

Laurea in Pedagogia - Dip. Ostetrica dip di  Infermiera - Counselor – Pedagogista Giuridico

Dott.  VENTURINI   CHRIS                     

Counselor -  Laurea in Analista del comportamento criminale

Dott.ssa  FRANCESCONI        GIORGIA     

Laurea in Filosofia ed Etica - Laurea in Canto lirico e Pianoforte Musicoterapeuta – Counselor Olistico          

Dott.ssa TRUZZI IRENE                        

Operatrice olistica- ins. di YOGA e CHAKRA spec. in MINDFULNESS -  Laurea in tecnologie dell’alimentazione

Avv. CESAREO MASSIMILIANO          

Laurea in Giurisprudenza - libero prof del Foro di Roma

Dott.ssa CAMPITELLI ANTONIETTA   

Laurea in scienze Biologiche - Dottorato in Immunologia spe. Statistica Sanitaria

Dott. PARISE EROS LUCA                     

Psicologo Psicoterapeuta

Dott. ZANOTTI MARIO                         

Laurea in Odontoiatria – Formatore esperto