STRATEGIE E TECNICHE PER GESTIRE I CONFLITTI NEL GRUPPO DI LAVORO: QUANTO GLI ERRORI DEL PENSIERO INFLUENZANO LE NOSTRE DECISIONI/VALUTAZIONI

STRATEGIE E TECNICHE PER GESTIRE I CONFLITTI NEL GRUPPO DI LAVORO: QUANTO GLI ERRORI DEL PENSIERO INFLUENZANO LE NOSTRE DECISIONI/VALUTAZIONI

STRATEGIE E TECNICHE PER GESTIRE I CONFLITTI NEL GRUPPO DI LAVORO: QUANTO GLI ERRORI DEL PENSIERO INFLUENZANO LE NOSTRE DECISIONI/VALUTAZIONI

La caratteristica peculiare di un gruppo di lavoro efficace consiste nel non consideralo come un gruppo nel senso generico del termine. Il gruppo è uno spazio dove un certo numero di persone interagiscono tra loro influenzandosi reciprocamente e percependo se stesse come un gruppo. Il gruppo di lavoro è costituito per sua natura, da una “pluralità in integrazione”, dalla consapevolezza da parte dei membri di essere in relazione di reciprocità e dalla valorizzazione delle differenze.

I passi fondamentali per lavorare in gruppo:

-          Obiettivo comune: ben definito, perseguibile e condiviso da tutti;

-          Adeguata valorizzazione delle differenze tra i membri, in termini di competenze distintive, finalizzate al raggiungimento del risultato condiviso;

-          Coordinamento funzionale del gruppo;

-          Scambio di informazioni fluido e basato su una forma di comunicazione chiara, diretta e trasparente.

Il processo appena descritto si declina a fronte di due funzioni fondamentali: quella di produzione e quella di facilitazione. La prima è volta alla realizzazione di azioni, come la definizione dell’obiettivo, lo studio dei problemi, il decision making, la pianificazione e l’organizzazione di attività, lo scambio fluido di informazioni, più orientate su un versante operativo. La seconda funzione governa aspetti più intimi del gruppo, volti a garantire un funzionamento efficace dello stesso, attraverso la mediazione, la negoziazione, il confronto tra le diversità, l’integrazione, lo sviluppo di aspetti normativi, la gestione del conflitto.

ECM 40 - SCADENZA CORSO 31/12/2024
Corso FAD con invio materiale telematico e giornata propedeutica facoltativa finalizzata ad indirizzare lo studio a domicilio.

ISCRIVITI:

Si definisce Formazione a Distanza (FAD) l'insieme di attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo. La formazione a distanza è uno strumento che permette di abbattere le barriere spazio-temporali caratteristiche della formazione tradizionale, adattandosi alle esigenze di luogo e di tempo del discente. Il materiale didattico a disposizione del discente per la formazione può essere sia in formato digitale che cartaceo, possono far parte della formazione video, presentazioni, dispense, etc., per ogni sessione formativa, sia essa un video, un pdf o una presentazione è calcolato il tempo di apprendimento, la somma del tempo di apprendimento di ogni singola sessione del corso FAD andrà ad indicare la durata del corso stesso. Il questionario di valutazione finale è costruito secondo le regole imposte dal Ministero, deve essere completato sul sito è possibile ripeterlo 3 volte.

Solo corso FAD: 70,00 €

Si definisce Formazione a Distanza (FAD) il materiale inviato in modalità cartacea o digitale e in più con questa modalità, si avrà una sessione di studio in alcune città del territorio Nazionale, la lezione è prodromica allo studio del corso. La presenza di docenti dedicati aiuta la facilitazione allo studio. Il questionario di valutazione finale è costruito secondo le regole imposte dal Ministero, deve essere completato sul sito è possibile ripeterlo 3 volte.

Corso FAD con lezione introduttiva: 90,00 €


Prossimi appuntamenti:

Per confermare l'iscrizione è necessario il versamento della quota; il solo invio della scheda di preadesione non è a garanzia del posto stesso.
Le iscrizioni si intendono perfezionate esclusivamente al ricevimento della scheda e ricevuta di pagamento.
Si potrà richiedere la cancellazione dell'iscrizione (relativo rimborso) esclusivamente entro giorni 10 dalla data del versamento; oltre tale termine non saranno effettuati rimborsi.

Per motivi organizzativi la Direzione si riserva di spostare la data del corso e di sostituire i docenti.

Informazioni:
Telefono 0376 380933 - Cell. 371 3175625 - FAX 0376 1540087 - formazionecorsiecm@gmail.com

Indietro