MALESSERI E DISAGI SUL LAVORO : QUANDO IL LAVORO AMMALA APPROCCIO PSICOLOGICO E LEGALE

MALESSERI E DISAGI SUL LAVORO : QUANDO IL LAVORO AMMALA APPROCCIO PSICOLOGICO E LEGALE

MALESSERI E DISAGI SUL LAVORO : QUANDO IL LAVORO AMMALA APPROCCIO PSICOLOGICO E LEGALE

Nel corso degli anni il lavoro ha assorbito molto spazio della vita individuale, ma soprattutto è aumentata l’importanza associata alla carriera e alla professionalità. A livello psicologico ciò è coinciso con un maggior peso del lavoro nello sviluppo dell’identità personale. Dall’altra parte vuol dire che qualunque problema nell’ambiente lavorativo avrà delle enormi conseguenze sullo stato di salute psicofisico dell’individuo. Ultimamente si sta diffondendo la sindrome da disagio lavorativo che si presenta con sintomi ansiosi, depressivi e psicosomatici (debolezza, insonnia, ecc.). Questa patologia può derivare da un ritmo di lavoro troppo alto o da problemi sociali come burnout , mobbing, dipendenza dal lavoro (Workaholism), molestie che si ripercuotono sia a livello individuale, sia a livello organizzativo (produttività, efficienza, clima ostile, ecc.). Il disagio lavorativo si manifesta, generalmente, attraverso particolari stati d'animo (ansia, irritabilità, esaurimento fisico, panico, senso di colpa, negativismo, disistima), somatizzazioni (emicrania, sudorazione, insonnia, disturbi gastrointestinali) e reazioni comportamentali (assenze o ritardi frequenti, distacco emotivo, ridotta creatività, conflitti con i colleghi).

ECM 50 - SCADENZA CORSO 31/12/2024
Corso FAD con invio materiale telematico e giornata propedeutica facoltativa finalizzata ad indirizzare lo studio a domicilio.

ISCRIVITI:

Si definisce Formazione a Distanza (FAD) l'insieme di attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo. La formazione a distanza è uno strumento che permette di abbattere le barriere spazio-temporali caratteristiche della formazione tradizionale, adattandosi alle esigenze di luogo e di tempo del discente. Il materiale didattico a disposizione del discente per la formazione può essere sia in formato digitale che cartaceo, possono far parte della formazione video, presentazioni, dispense, etc., per ogni sessione formativa, sia essa un video, un pdf o una presentazione è calcolato il tempo di apprendimento, la somma del tempo di apprendimento di ogni singola sessione del corso FAD andrà ad indicare la durata del corso stesso. Il questionario di valutazione finale è costruito secondo le regole imposte dal Ministero, deve essere completato sul sito è possibile ripeterlo 3 volte.

Solo corso FAD: 75,00 €

Per confermare l'iscrizione è necessario il versamento della quota; il solo invio della scheda di preadesione non è a garanzia del posto stesso.
Le iscrizioni si intendono perfezionate esclusivamente al ricevimento della scheda e ricevuta di pagamento.
Si potrà richiedere la cancellazione dell'iscrizione (relativo rimborso) esclusivamente entro giorni 10 dalla data del versamento; oltre tale termine non saranno effettuati rimborsi.

Per motivi organizzativi la Direzione si riserva di spostare la data del corso e di sostituire i docenti.

Informazioni:
Telefono 0376 380933 - Cell. 371 3175625 - FAX 0376 1540087 - formazionecorsiecm@gmail.com

Indietro