Corsi FAD

Andiamo in scena! – 40 crediti ECM
Il corso  vuole essere una guida alla lettura e alla visione delle opere più significative e “terapeutiche”.  Film e libri sono schedati come se fossero dei farmaci, ognuno con un suo “foglietto illustrativo”, con indicazioni, controindicazioni, posologia e avvertenze…?

Clicca qui per la locandina del corso! Clicca qui per l’iscrizione al corso!

Medicina difensiva! – 40 crediti ECM
Parliamo di medicina difensiva quando i medici prescrivono test o visite oppure evitano pazienti o trattamenti ad alto rischio per ridurre la loro esposizione ad un giudizio di responsabilità per malpractice. Quanto costa tutto questo, sia in termini economici e sociali? Quali sono i possibili rimedi?

Clicca qui per la locandina del corso! Clicca qui per l’iscrizione al corso!

Gestione del tempo: la strategia vincente per ottenere di più sforzandoti di meno – 40 crediti ECM
Il racconto “sette piani”; scritto da D. Buzzati, conduce all’interno dell’animo umano, della disperazione e della solitudine che l’individuo vive quanto si manifesta la malattia.

Clicca qui per la locandina del corso! Clicca qui per l’iscrizione al corso!


I rischi psicosociali e fisici della violenza sul lavoro – 46 crediti ECM
I rischi psicosociali derivano da inadeguate modalità di progettazione, organizzazione e gestione del lavoro e da un contesto lavorativo socialmente mediocre e possono avere conseguenze psicologiche, fisiche e sociali negative, come stress, esaurimento o depressione connessi al lavoro.

Clicca qui per  la locandina del corso!   Clicca qui per l’iscrizione al corso!


Malattie del secolo passate e presenti – 42 crediti ECM
Nonostante alcune malattie ci sembrino solo un brutto ricordo del passato, malgrado gli sviluppi della ricerca e della medicina non soltanto non sono davvero scomparse, ma in alcuni casi si stanno pericolosamente riaffacciando.

Clicca qui per  la locandina del corso!  Clicca qui per l’iscrizione al corso!


Urgenza emergenza e cura – 40 crediti ECM
Negli ultimi anni si è assistito ad una radicale trasformazione dei servizi di assistenza, con innovazioni tecnologiche e basata su casistiche raccolte nel nostro paese per individuare le maggiori aree di criticità.

Clicca qui per  la locandina del corso!  — Clicca qui per l’iscrizione al corso!


Emozioni e personalità: ricadute sul processo di cura – 42 crediti ECM

L’essere umano oscilla continuamente all’interno di un equilibrio instabile e dinamico.
Il benessere psichico della persona dipende da un equilibrio funzionale complesso tra la propria vita interiore e la realtà esterna, tra individualità e collettività, autonomia e dipendenza.

Clicca qui per  la locandina del corso!   Clicca qui per l’iscrizione al corso!