RADIOPROTEZIONE: SICUREZZA DEL PAZIENTE E DELL'OPERATORE (AI SENSI DEL D.LGS 101/20)

RADIOPROTEZIONE: SICUREZZA DEL PAZIENTE E DELL'OPERATORE (AI SENSI DEL D.LGS 101/20)

Corso di Formazione in materia di sicurezza del paziente e dell’operatore - In ottemperanza dell'Art. 162 - D.L. del 31/07/2020 n. 101

L’entrata in vigore del DL.vo 101/20 sulla radioprotezione dei lavoratori e sulle esposizioni mediche ha costituito l’occasione per focalizzare l’interesse degli operatori professionalmente coinvolti sull’analisi delle modalità con le quali viene svolta di prassi l’attività medica con radiazioni ionizzanti, al fine di rispondere nel modo più opportuno agli adempimenti previsti dal decreto, trasformandoli in utili occasioni per riesaminare con occhio critico il modus operandi adottato nella pratica clinica quotidiana.
Le procedure di radiologia interventistica sono significativamente aumentate e da un punto di vista qualitativo rappresentano certamente uno degli scenari più critici per quanto attiene alla radioprotezione poiché comportano la necessità di valutazione del rischio in condizioni spesso molto complesse. La radiologia interventistica inizialmente sviluppata dai radiologi, ha rappresentato nel tempo una tecnica utilizzata con continuità da molte altre figure mediche nella loro attività clinica tra cui chirurghi vascolari, neuroradiologi, ortopedici, urologi, gastroenterologi, cardiologi, odontoiatri . Nelle procedure di radiologia interventistica l’esposizione dei pazienti e quella dei lavoratori risultano strettamente correlate fra loro rendendo necessarie indicazioni operative che si occupino di entrambi gli aspetti. Era necessario, pertanto, definire regole di comportamento finalizzate sia alla protezione del paziente che degli operatori professionalmente coinvolti.

30 Crediti ECM
Corso FAD con invio materiale telematico e giornata propedeutica facoltativa finalizzata ad indirizzare lo studio a domicilio.

ISCRIVITI:

Si definisce Formazione a Distanza (FAD) l'insieme di attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo. La formazione a distanza è uno strumento che permette di abbattere le barriere spazio-temporali caratteristiche della formazione tradizionale, adattandosi alle esigenze di luogo e di tempo del discente. Il materiale didattico a disposizione del discente per la formazione può essere sia in formato digitale che cartaceo, possono far parte della formazione video, presentazioni, dispense, etc., per ogni sessione formativa, sia essa un video, un pdf o una presentazione è calcolato il tempo di apprendimento, la somma del tempo di apprendimento di ogni singola sessione del corso FAD andrà ad indicare la durata del corso stesso. Il questionario di valutazione finale è costruito secondo le regole imposte dal Ministero, deve essere completato sul sito è possibile ripeterlo 3 volte.

Solo corso FAD: 80,00 €

Per confermare l'iscrizione è necessario il versamento della quota; il solo invio della scheda di preadesione non è a garanzia del posto stesso.
Le iscrizioni si intendono perfezionate esclusivamente al ricevimento della scheda e ricevuta di pagamento.
Si potrà richiedere la cancellazione dell'iscrizione (relativo rimborso) esclusivamente entro giorni 10 dalla data del versamento; oltre tale termine non saranno effettuati rimborsi.

Per motivi organizzativi la Direzione si riserva di spostare la data del corso e di sostituire i docenti.

Informazioni:
Telefono 0376 380933 - Cell. 371 3175625 - FAX 0376 1540087 - formazionecorsiecm@gmail.com

Indietro