CAMBIAMO LA NOSTRA VITA: SOLUZIONI E STRATEGIE PER GESTIRE STRESS, DEPRESSIONE, BURNOUT E SOLITUDINE

CAMBIAMO LA NOSTRA VITA: SOLUZIONI E STRATEGIE PER GESTIRE STRESS, DEPRESSIONE, BURNOUT E SOLITUDINE

Le emozioni ed il loro ruolo nel contesto lavorativo

Tra le categorie maggiormente a rischio di sviluppare stress, depressione e burnout troviamo gli operatori delle professioni sanitarie. Le fonti di stress maggiormente rilevate sono identificabili in vari fattori. Carico di lavoro e orari prolungati: la permanenza per un eccessivo numero di ore al lavoro porta ad un progressivo peggioramento dell’umore, tra l’inizio del turno e la sua fine, spesso svolgendo mansioni che vadano oltre le proprie capacità; Il rapporto con i colleghi e con i capi: la mancanza di buone relazioni tra colleghi riduce il senso di appartenenza e porta alla conflittualità (che scontano non solo i medici ma anche i pazienti), mentre un’estrema gerarchizzazione organizzativa, che non favorisca l’equità e la meritocrazia, non aiuta la prevenzione del burnout. Anche una cattiva organizzazione influisce negativamente sullo stato emotivo; Rapporti con i pazienti: il contatto prolungato con pazienti, soprattutto se sofferenti, può creare situazioni di disagio. Avere a che fare con disabilità gravi, malati terminali, cronici o dializzati, che non hanno margini di miglioramento, porta ad un elevato rischio di esaurimento emotivo. Cercheremo insieme le soluzioni per un significativo miglioramento di queste condizioni, non solo per noi stessi, ma anche per chi ci sta accanto.

OBIETTIVI SPECIFICI:

•             Imparare a riconoscere le cause dello stress della depressione e del burnout e le possibili conseguenze

•             Apprendere le tecniche per gestire e  misurarne i benefici

•             Trasformare le problematiche a vantaggio del proprio lavoro

•             Acquisire la consapevolezza emozionale

•             Esercizi pratici

•             Mindfulness

50 Crediti ECM
Corso FAD con invio materiale telematico e giornata propedeutica facoltativa finalizzata ad indirizzare lo studio a domicilio.

ISCRIVITI:

Si definisce Formazione a Distanza (FAD) l'insieme di attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo. La formazione a distanza è uno strumento che permette di abbattere le barriere spazio-temporali caratteristiche della formazione tradizionale, adattandosi alle esigenze di luogo e di tempo del discente. Il materiale didattico a disposizione del discente per la formazione può essere sia in formato digitale che cartaceo, possono far parte della formazione video, presentazioni, dispense, etc., per ogni sessione formativa, sia essa un video, un pdf o una presentazione è calcolato il tempo di apprendimento, la somma del tempo di apprendimento di ogni singola sessione del corso FAD andrà ad indicare la durata del corso stesso. Il questionario di valutazione finale è costruito secondo le regole imposte dal Ministero, deve essere completato sul sito è possibile ripeterlo 3 volte.

Solo corso FAD: 70,00 €

Per confermare l'iscrizione è necessario il versamento della quota; il solo invio della scheda di preadesione non è a garanzia del posto stesso.
Le iscrizioni si intendono perfezionate esclusivamente al ricevimento della scheda e ricevuta di pagamento.
Si potrà richiedere la cancellazione dell'iscrizione (relativo rimborso) esclusivamente entro giorni 10 dalla data del versamento; oltre tale termine non saranno effettuati rimborsi.

Per motivi organizzativi la Direzione si riserva di spostare la data del corso e di sostituire i docenti.

Informazioni:
Telefono 0376 380933 - Cell. 371 3175625 - FAX 0376 1540087 - formazionecorsiecm@gmail.com

Indietro