IL FAD COME FUNZIONA

Si definisce Formazione a Distanza (FAD) l’insieme di attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo. La formazione a distanza è uno strumento che permette di abbattere le barriere spazio-temporali caratteristiche della formazione tradizionale, adattandosi alle esigenze di luogo e di tempo del discente.

Il materiale didattico a disposizione del discente per la formazione può essere sia in formato digitale che cartaceo, possono far parte della formazione video, presentazioni, dispense, etc., per ogni sessione formativa, sia essa un video, un pdf o una presentazione è calcolato il tempo di apprendimento, la somma del tempo di apprendimento di ogni singola sessione del corso FAD andrà ad indicare la durata del corso stesso.

Corsi FAD senza tutoraggio e crediti ECM

I corsi FAD senza tutoraggio prevedono l’assegnazione di 1 credito per ogni ora di formazione: es. un corso FAD da 20 crediti ECM richiederà quindi 20 ore di formazione. Per poter acquisire i crediti ECM attraverso la FAD, è obbligatorio completare un test di apprendimento e un questionario di valutazione qualità al termine del proprio percorso formativo.

Crediti assegnati e durata della FAD

Il regolamento del Ministero della Salute, relativamente all’organizzazione di corsi di formazione a distanza senza tutoring, stabilisce che i crediti assegnati debbano corrispondere ad 1 credito per ogni ora di formazione. Una FAD da 50 crediti dovrà quindi avere una durata pari a 50 ore di formazione!

Materiale didattico

Il materiale didattico relativo ad una FAD può essere composto da: video e presentazioni on line e dispense online o cartacee.

Calcolo del tempo di formazione

Quando il materiale didattico consiste in video il tempo di formazione è ovviamente quello della durata del video stesso, quando invece il materiale consiste in dispense o presentazioni, si calcola il tempo medio per la lettura e l’apprendimento delle stesse.

Il questionario di apprendimento

Il questionario di valutazione finale è costruito secondo le regole imposte da Ministero, 3 domande per ogni credito, e deve essere completato sul sito è però possibile ripeterlo 3 volte.



                                                                    

Indietro