UNA NUOVA VISIONE DELLA VITA, LA RESILIENZA direttore scientifico Dott.ssa FRANCESCONI GIORGIA e Dott.VENTURINI CHRIS

UNA NUOVA VISIONE DELLA VITA, LA RESILIENZA direttore scientifico Dott.ssa FRANCESCONI GIORGIA e Dott.VENTURINI CHRIS

La rinascita dopo la malattia: riabilitazione, psicologia e fisica

La resilienza  una qualit che non dovrebbe mai mancare nella vita di ognuno di noi e che tutti dovremmo mettere in pratica. Di cosa si tratta? Il termine arriva dalla fisica e indica la propriet di alcuni metalli in grado di ritornare alla forma iniziale. Questa parola ha poi contagiato altri ambiti, sino ad arrivare alla psicologia. La resilienza indica quindi la capacit di alcune persone di reagire positivamente alle avversit, accettando anche le situazioni sfavorevoli senza abbattersi. Questa qualit spinge gli individui a rimboccarsi le maniche anche quando tutto si fa pi difficile e complicato, prendendo in mano il proprio destino e portando la vita nella direzione che si desidera. La resilienza, proprio come una sorta di scudo, ci aiuta ad affrontare le difficolt che ci si parano davanti nel corso della vita, ci aiuta a parare i colpi inferti dalla sorte, anche quelli pi bassi, e a rialzarci sempre, pi forti di prima. In seguito ad una malattia o incidente gravi, trascorse le cure, le terapie e la protezione ricevuta nell’ambiente in cui si curato (ospedali, personale medico, famiglia), il paziente ha s superato fisicamente la fase pi acuta e critica ma spesso, di ritorno al proprio ambiente quotidiano, si trova di fronte ad una nuova visione della vita, a dover ricominciare in vari suoi aspetti (sentimenti, relazione di coppia, amici, ambiente di lavoro) ponendosi queste domande: ed ora cosa faccio? Dove vado? Ce la far? La malattia/incidente ha lasciato un segno per cui la persona fa fatica a diventare “ex paziente”, rimane un cordone con il passato e un’incognita sul futuro. Il dolore intimo, certo, ma anche impregnato di sociale, culturale relazionale; il frutto di un educazione. Parlare  del dolore un invito inequivocabile a occuparsi della medicina, tanto i destini dell’ uno e dell’altra sono intrecciati, negli auspici del malato

50 crediti ECM
Corso FAD con invio materiale telematico e giornata propedeutica facoltativa finalizzata ad indirizzare lo studio a domicilio.

ISCRIVITI:

Si definisce Formazione a Distanza (FAD) l'insieme di attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo. La formazione a distanza è uno strumento che permette di abbattere le barriere spazio-temporali caratteristiche della formazione tradizionale, adattandosi alle esigenze di luogo e di tempo del discente. Il materiale didattico a disposizione del discente per la formazione può essere sia in formato digitale che cartaceo, possono far parte della formazione video, presentazioni, dispense, etc., per ogni sessione formativa, sia essa un video, un pdf o una presentazione è calcolato il tempo di apprendimento, la somma del tempo di apprendimento di ogni singola sessione del corso FAD andrà ad indicare la durata del corso stesso. Il questionario di valutazione finale è costruito secondo le regole imposte dal Ministero, deve essere completato sul sito è possibile ripeterlo 3 volte.

Solo corso FAD: 70,00 €

Si definisce Formazione a Distanza (FAD) il materiale inviato in modalità cartacea o digitale e in più con questa modalità, si avrà una sessione di studio in alcune città del territorio Nazionale, la lezione è prodromica allo studio del corso. La presenza di docenti dedicati aiuta la facilitazione allo studio. Il questionario di valutazione finale è costruito secondo le regole imposte dal Ministero, deve essere completato sul sito è possibile ripeterlo 3 volte.

Corso FAD con lezione introduttiva: 90,00 €


Prossimi appuntamenti:

Per confermare l'iscrizione è necessario il versamento della quota; il solo invio della scheda di preadesione non è a garanzia del posto stesso.
Le iscrizioni si intendono perfezionate esclusivamente al ricevimento della scheda e ricevuta di pagamento.
Si potrà richiedere la cancellazione dell'iscrizione (relativo rimborso) esclusivamente entro giorni 10 dalla data del versamento; oltre tale termine non saranno effettuati rimborsi.

Per motivi organizzativi la Direzione si riserva di spostare la data del corso e di sostituire i docenti.

Informazioni:
Telefono 0376 380933 - Cell. 371 3175625 - FAX 0376 1540087 - iscrizionisel@gmail.com

Indietro