IL TRAUMA DA CHIUSURA FORZATA covid-19 ANALISI DELLE RELAZIONI EMOTIVE, PROFESSIONALI E SOCIALI, direttore scientifico Dott.ssa VENTURINI TIZIANA

IL TRAUMA DA CHIUSURA FORZATA covid-19 ANALISI DELLE RELAZIONI EMOTIVE, PROFESSIONALI E SOCIALI, direttore scientifico Dott.ssa VENTURINI TIZIANA

Analisi delle relazioni emotive, professionali, familiari e sociali

Degli effetti della COVID-19 sulla salute mentale si parla ancora troppo poco. Eppure l'attuale epidemia porta con sé un elemento di rischio in più, rispetto agli eventi ad essa lontanamente paragonabili. Come spiega un articolo di opinione appena pubblicato su JAMA Internal Medicine, le ferite che le epidemie, gli attentati o i disastri naturali del passato hanno lasciato sulla tenuta psicologica della popolazione erano legate alle caratteristiche intrinseche di quegli eventi e non all'isolamento sociale, come è invece per la COVID-19. Le misure di distanziamento fisico necessarie ad arginare i contagi stanno infatti comportando un caro prezzo in termini di difficoltà psicologiche a breve e a lungo termine.

Epidemie come Zika (che ebbe un forte impatto emotivo sulle madri di bambini nati con difetti congeniti legati all'infezione), attacchi terroristici come quello alle Torri Gemelle, disastri naturali come gli uragani e catastrofi ambientali come quella della Deepwater Horizon, sono sempre stati accompagnati dall'aumento di depressione, disturbo da stress post traumatico, abuso di sostanze e violenze domestiche. Il 25% degli abitanti di New York riportò un più frequente ricorso all'alcol dopo l'attentato dell'11 settembre 2001, mentre l'epidemia di SARS fu associata a un aumento del disturbo da stress post traumatico e dei disturbi d'ansia nel personale sanitario e nei pazienti.

Gli stessi problemi (ansia e depressione) sono destinati ad emergere anche per la COVID-19, e non solo per chi è stato toccato da vicino o in prima persona, come i pazienti e le loro famiglie o i medici lasciati senza supporto psicologico in corsia. Anche le persone non direttamente interessate dall'infezione stanno accusando gli effetti della solitudine, dell'interruzione di attività basilari come quelle scolastiche e della convivenza forzata in contesti familiari instabili e violenti.

50 Crediti ECM
Corso FAD con invio materiale telematico e giornata propedeutica facoltativa finalizzata ad indirizzare lo studio a domicilio.

ISCRIVITI:

Si definisce Formazione a Distanza (FAD) l'insieme di attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo. La formazione a distanza è uno strumento che permette di abbattere le barriere spazio-temporali caratteristiche della formazione tradizionale, adattandosi alle esigenze di luogo e di tempo del discente. Il materiale didattico a disposizione del discente per la formazione può essere sia in formato digitale che cartaceo, possono far parte della formazione video, presentazioni, dispense, etc., per ogni sessione formativa, sia essa un video, un pdf o una presentazione è calcolato il tempo di apprendimento, la somma del tempo di apprendimento di ogni singola sessione del corso FAD andrà ad indicare la durata del corso stesso. Il questionario di valutazione finale è costruito secondo le regole imposte dal Ministero, deve essere completato sul sito è possibile ripeterlo 3 volte.

Solo corso FAD: 70,00 €

Si definisce Formazione a Distanza (FAD) il materiale inviato in modalità cartacea o digitale e in più con questa modalità, si avrà una sessione di studio in alcune città del territorio Nazionale, la lezione è prodromica allo studio del corso. La presenza di docenti dedicati aiuta la facilitazione allo studio. Il questionario di valutazione finale è costruito secondo le regole imposte dal Ministero, deve essere completato sul sito è possibile ripeterlo 3 volte.

Corso FAD con lezione introduttiva: 90,00 €


Prossimi appuntamenti:

Per confermare l'iscrizione è necessario il versamento della quota; il solo invio della scheda di preadesione non è a garanzia del posto stesso.
Le iscrizioni si intendono perfezionate esclusivamente al ricevimento della scheda e ricevuta di pagamento.
Si potrà richiedere la cancellazione dell'iscrizione (relativo rimborso) esclusivamente entro giorni 10 dalla data del versamento; oltre tale termine non saranno effettuati rimborsi.

Per motivi organizzativi la Direzione si riserva di spostare la data del corso e di sostituire i docenti.

Informazioni:
Telefono 0376 380933 - Cell. 371 3175625 - FAX 0376 1540087 - formazionecorsiecm@gmail.com

Indietro