IL RUOLO DUALISTICO MENTE-CORPO:FONDAMENTI PSICOLOGICI A CAVALLO TRA SCIENZA E ANTROPOLOGIA. Direttore scientifico Dott. Giorgio Mariotto e Dott. Venturini Chris

IL RUOLO DUALISTICO MENTE-CORPO:FONDAMENTI PSICOLOGICI A CAVALLO TRA  SCIENZA E ANTROPOLOGIA.  Direttore scientifico Dott. Giorgio Mariotto e Dott. Venturini Chris

Situazioni di overdose da stress e gli stress cronicizzati possono abbattersi fortemente sul corpo e, insieme ad una molteplicità di altri fattori, favorire l'insorgere di malattie gravi

Gli studiosi sostengono sempre più che le situazioni di overdose da stress e gli stress cronicizzati possono abbattersi fortemente sul corpo e, insieme ad una molteplicità di altri fattori, favorire l'insorgere di malattie gravi come quelle tumorali.Tre sono i sistemi che veicolano le emozioni sul piano fisico: -il sistema nervoso, collegato direttamente ai globuli bianchi, sulla cui superficie esistono dei neurotrasmettitori. Il compito dei globuli bianchi è quello di individuare ed eliminare i corpi estranei come i batteri e le cellule cancerose, cioè difendere lo stato di salute fisica.Nelle situazioni di frustrazione, resa, disperazione o rabbia senza soluzione partono segnali nervosi dall'Ipotalamo e dall'ipofisi che aumentano fortemente la produzione di sostanze immunodepressive, riducendo o abbattendo i guardiani della salute fisica.Il sistema endocrino, che entra in gioco con la produzione di CRH, ormone ipotalamico, che a sua volta attiva un ormone ipofisario, l'ACTH, il quale induce la produzione di cortisolo da parte dei surreni. Inoltre altri segnali nervosi che partono dall'ipotalamo attivano il sistema simpatico, aumentando la produzione di adrenalina, noradrenalina, dopamina. Le tensioni, le posture, i malesseri del corpo ci indicano con chiarezza ciò che non va dentro di noi. Ecco perché, proprio iniziando ad ascoltare i messaggi del corpo, possiamo guarire i nostri disagi, anche quelli più profondi. Il corpo è infatti lo spazio in cui si manifestano i segni più vistosi del nostro inconscio, la memoria di un passato più o meno felice o doloroso, in ogni caso mai sepolto. Eppure, proprio oggi, la civiltà dell'immagine sembra aver perso la capacità di prestare attenzione a quello che il corpo ha da dirci.A cavallo tra  scienza  e antropologia la fisiognomica è una disciplina antichissima  che nel suo lungo percorso trova molteplici applicazioni  nella medicina, nella psicologia , nella criminologia.Il suo  scopo , inseguito per via analogia, è di individuare dietri le fattezze  di un volto le tracce , i segni che svelano l’essenza dell’uomo per coglierne caratteri passioni , psicologie , patologie vizi e virtù.

Obiettivo

3.            DOCUMENTAZIONE CLINICA – PERCORSI CLINICO ASSISTENZIALI DIAGNOSITICI E RIABILITATIVI

50 Crediti ECM
Corso FAD con invio materiale telematico e giornata propedeutica facoltativa finalizzata ad indirizzare lo studio a domicilio.

ISCRIVITI:

Si definisce Formazione a Distanza (FAD) l'insieme di attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo. La formazione a distanza è uno strumento che permette di abbattere le barriere spazio-temporali caratteristiche della formazione tradizionale, adattandosi alle esigenze di luogo e di tempo del discente. Il materiale didattico a disposizione del discente per la formazione può essere sia in formato digitale che cartaceo, possono far parte della formazione video, presentazioni, dispense, etc., per ogni sessione formativa, sia essa un video, un pdf o una presentazione è calcolato il tempo di apprendimento, la somma del tempo di apprendimento di ogni singola sessione del corso FAD andrà ad indicare la durata del corso stesso. Il questionario di valutazione finale è costruito secondo le regole imposte dal Ministero, deve essere completato sul sito è possibile ripeterlo 3 volte.

Solo corso FAD: 70,00 €

Si definisce Formazione a Distanza (FAD) il materiale inviato in modalità cartacea o digitale e in più con questa modalità, si avrà una sessione di studio in alcune città del territorio Nazionale, la lezione è prodromica allo studio del corso. La presenza di docenti dedicati aiuta la facilitazione allo studio. Il questionario di valutazione finale è costruito secondo le regole imposte dal Ministero, deve essere completato sul sito è possibile ripeterlo 3 volte.

Corso FAD con lezione introduttiva: 90,00 €


Prossimi appuntamenti:

Per confermare l'iscrizione è necessario il versamento della quota; il solo invio della scheda di preadesione non è a garanzia del posto stesso.
Le iscrizioni si intendono perfezionate esclusivamente al ricevimento della scheda e ricevuta di pagamento.
Si potrà richiedere la cancellazione dell'iscrizione (relativo rimborso) esclusivamente entro giorni 10 dalla data del versamento; oltre tale termine non saranno effettuati rimborsi.

Per motivi organizzativi la Direzione si riserva di spostare la data del corso e di sostituire i docenti.

Informazioni:
Telefono 0376 380933 - Cell. 371 3175625 - FAX 0376 1540087 - formazionecorsiecm@gmail.com

Indietro