IL CERVELLO IN TASCA: La Sindrome di Hikikomori.

IL CERVELLO IN TASCA: La Sindrome di Hikikomori.

Promozione del benessere tra medicina tradizionale e nuove dipendenze

È capitato a tutti almeno una volta nella vita di avere una forte delusione e di volersi rifugiare nella propria camera, immaginando di non uscirne più. A volte sentiamo il bisogno di stare da soli, per “prendere fiato” dalle altre persone o per gestire alcune emozioni come rabbia e tristezza in autonomia, senza rendere conto a nessuno, giusto il tempo di riacquistare lucidità ed energie. Tutto ciò dura al massimo qualche ora, dopodiché troviamo la forza di uscire e affrontare
nuovamente le difficoltà e i problemi che abbiamo momentaneamente accantonato. Hikikomori” è un termine giapponese che descrive un particolare fenomeno psichiatrico che si manifesta attraverso ritiro sociale, auto-esclusione dal mondo esterno, isolamento e rifiuto totale non solo per ogni forma di relazione, ma anche per la luce del sole (i giovani hikikomori, spesso, sigillano le finestre con carta scura e nastro adesivo). Il ritiro sociale è sempre stato un sintomo di
numerose patologie psichiatriche. Spesso è presente in pazienti con depressione, fobia sociale, schizofrenia. Ma la grande diffusione degli hikikomori ha portato alcuni autori a considerarlo un disturbo mentale a sé (Saito ̄, 1998).


OBIETTIVI SPECIFICI:
Riconoscere le nuove e vecchie dipendenze
Attivare programmi di prevenzione e recupero
Ricostruire la capacita’ relazionale

40 Crediti ECM
Corso FAD con invio materiale telematico e giornata propedeutica facoltativa finalizzata ad indirizzare lo studio a domicilio.

ISCRIVITI:

Si definisce Formazione a Distanza (FAD) l'insieme di attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo. La formazione a distanza è uno strumento che permette di abbattere le barriere spazio-temporali caratteristiche della formazione tradizionale, adattandosi alle esigenze di luogo e di tempo del discente. Il materiale didattico a disposizione del discente per la formazione può essere sia in formato digitale che cartaceo, possono far parte della formazione video, presentazioni, dispense, etc., per ogni sessione formativa, sia essa un video, un pdf o una presentazione è calcolato il tempo di apprendimento, la somma del tempo di apprendimento di ogni singola sessione del corso FAD andrà ad indicare la durata del corso stesso. Il questionario di valutazione finale è costruito secondo le regole imposte dal Ministero, deve essere completato sul sito è possibile ripeterlo 3 volte.

Solo corso FAD: 70,00 €

Per confermare l'iscrizione è necessario il versamento della quota; il solo invio della scheda di preadesione non è a garanzia del posto stesso.
Le iscrizioni si intendono perfezionate esclusivamente al ricevimento della scheda e ricevuta di pagamento.
Si potrà richiedere la cancellazione dell'iscrizione (relativo rimborso) esclusivamente entro giorni 10 dalla data del versamento; oltre tale termine non saranno effettuati rimborsi.

Per motivi organizzativi la Direzione si riserva di spostare la data del corso e di sostituire i docenti.

Informazioni:
Telefono 0376 380933 - Cell. 371 3175625 - FAX 0376 1540087 - formazionecorsiecm@gmail.com

Indietro